Milano illuminata a festa

Best Wishes

Il Natale è più vicino che mai e Milano è addobbata a festa già da un bel po’. Le luminarie della festività più amata dai bambini, ormai hanno già stancato i più grandi che, invece, nelle feste natalizie vedono dilatare i fianchi e rinsecchire le finanze.

Anche quest’anno il Comune ha deciso di mettere gli alberi in alcune delle mete più frequentate dai milanesi e, come tutti gli anni, rendono l’atmosfera ancora più magica e ti fanno ricordare, ancora una volta, che devi correre a finire di comprare i regali. Il solito albero in Piazza Duomo risplende nelle sue migliaia di lucine scintillanti che si specchiano nei vetri di uno dei simboli di Milano, o quanto meno il più conosciuto. La cosa interessante è che l’abete, alto 25 metri, a fine festività, verrà trasformato in sessanta panchine che poi verranno distribuite nei parchi della città. Ma non è l’unico sempre verde ad adornare le nostre strade.

Il cono di 20 metri installato da Unicredit a Piazza Gae Aulenti, che giustamente qualcuno potrebbe dire:“Hey! Ma non è un pino!”, risplende augurando “Buon Natale” in sedici lingue diverse nella parte più moderna della città. Un tripudio di colori e luci che catturano l’attenzione dei passanti e dei lavoratori degli uffici circostanti. Da quando è stata costruita questa piazza, non siamo mai rimasti delusi dalle installazioni avvenute. Oltre al cono che, già l’anno scorso, ha deliziato gli occhi dei passanti e dei turisti, sono presenti sulla stessa piazza una pista di pattinaggio su ghiaccio coperta e un’altra pista separata per il curling (lo spazzare risulta, effettivamente, più divertente del pulire i pavimenti di casa).

Come non citare il vicino di casa dell’albero in Piazza Duomo? Certo, il centro è fornito di ben due alberi posti a poca distanza uno dall’altro. Infatti all’interno della Galleria dedicata a Vittorio Emanuele è stato installato l’albero di Swarovsky, un albero di Natale affascinante ed elegante a base larga posto sotto la cupola tinta di blu da migliaia di lucine. Gira che ti rigira, ovunque guardi in questo periodo vedi luci, alberi, fiocchi poste sulle case, Babbi Natale che girovagano, giocolieri con cappellini di Natale che si lanciano palline e clave -solitamente con poveri passanti in mezzo che pregano di non essere colpiti dai loro attrezzi- e poi gli immancabili cittadini che corrono più del solito a cercare questi benedetti regali.

Peccato che in Piazza Castello poi non hanno lasciato quell’albero fatto di Lego che i cittadini hanno costruito gli ultimi giorni di novembre. Quello si che sarebbe stato molto originale e carino da vedere, anche perché: chi è che non ha mai giocato, almeno una volta nella vita, con i mattoncini colorati della Lego?

Ma il mio preferito rimane l’albero creato con le luci degli uffici del grattacielo più alto d’Italia: quello della Torre Isozaki, soprannominata Il Dritto. L’ho visto quasi per caso qualche sera fa. Mi guardavo in giro e voilà, lo stupore nei miei occhi ha preso il sopravvento:“Guarda, guarda! Un albero fatto con le finestre del palazzo!”. 

La cosa più interessante di tutto è la serie di eventi natalizi che solitamente iniziano il giorno di Sant’Ambrogio, esattamente il giorno dopo dell’accensione dell’albero in Piazza Duomo, ovvero, quando si da il via al Bianco Inverno.

Difficile annoiarsi a Milano, anche durante le feste. Milano è sempre bella: di giorno, di sera, di notte, alle quattro del mattino e tutti questi addobbi la rendono ancora più bella. Manca solo la neve per rendere il tutto ancora più surreale, come un mondo sospeso nel tempo e nello spazio.

A me non resta che augurare a tutti voi, cari lettori, un Buon Natale. Mangiate, bevete, ridete, scartate regali, state con amici e famiglia, poi abbiamo ancora Capodanno per allargare i fianchi e ricordate:

a gennaio, dieta!

Cono Piazza Gae Aulenti Albero Torre Isozaki pista curling Albero Piazza Duomo Albero Galleria Vittorio Emanuele Pattinaggio su ghiaccio in Gae Aulenti

credits: alcune immagini sono state gentilmente concesse da FA Light Studio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...